Condividi su:

L’Ufficio federale di statistica comunica i risultati nazionali sulla statistica svizzera dell’aiuto sociale 2014.
avs
Nel 2014 hanno percepito aiuti sociali finanziari 261’983 persone, ovvero il 3,2% della popolazione residente ha ricevuto una prestazione di aiuto sociale almeno una volta durante l’anno. La quota di aiuto sociale rimane invariata rispetto all’anno scorso. La percentuale dei beneficiari di lunga durata (più di quattro anni) ha raggiunto il 27,5%.

Se si considera la quota di aiuto sociale nei singoli Cantoni, non emergono grandi differenze rispetto all’anno precedente. I Cantoni con centri cittadini continuano ad avere quote di aiuto sociale superiori alla media. I Cantoni prevalentemente rurali, invece, continuano a registrare quote inferiori alla media. Rispetto all’anno precedente la quota di aiuto sociale è cresciuta in undici Cantoni, in undici ha conservato valori stabili, mentre in quattro Cantoni è retrocessa (Neuchâtel, Basilea-Città, Vaud e Appenzello Interno).

I minori, i divorziati e le persone di nazionalità straniera continuano ad essere quelli che beneficiano dell’aiuto sociale con maggiore frequenza.