Condividi su:

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha deciso di attribuire nuovamente a Swisscom, per un periodo di cinque anni, la concessione per la fornitura nazionale del servizio universale a partire dal 2018. L’attuale concessione per la fornitura del servizio universale rilasciata a Swisscom scade a fine 2017.

Swisscom è stato l’unico dei maggiori operatori di telecomunicazioni del mercato svizzero ritenuto idoneo, conformemente all’articolo 14 della legge sulle telecomunicazioni (LTC).

Il 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST), che definisce il contenuto del servizio universale per il settore delle telecomunicazioni dopo il 2018 (http://www.comcom.admin.ch/index.html?lang=it). A partire da tale anno i collegamenti analogici e digitali tradizionali saranno sostituiti da un collegamento multifunzionale; inoltre, la velocità minima del collegamento Internet passerà a 3000/300 kbits/s e sarà ampliata la gamma di servizi per le persone disabili.