I giovani tra i 19 ed i 20 anni registrano in tutti i Cantoni la maggiore quota d’idoneità in occasione del reclutamento alla leva militare svizzera.

Questo quanto emerso dal primo studio sull’idoneità in occasione del reclutamento con dati del nuovo sistema introdotto nel 2003.

Dallo studio emergono anche altri fattori: i giovani uomini svizzeri con uno stato professionale socio-economico piuttosto basso e quelli con uno stato professionale socio-economico piuttosto alto sono maggiormente inabili al servizio. L’idoneità al servizio è maggiore tra le persone soggette all’obbligo di leva che provengono dalle zone rurali piuttosto che tra quelle provenienti dalle grandi città. I Comuni conservatori e con un orientamento politico prevalentemente di destra presentano quote d’idoneità maggiori rispetto a quelli con un orientamento politico di sinistra come pure liberale-progressista. I soggetti maggiormente dichiarati idonei sono di lingua tedesca, seguiti dalle quelli di lingua italiana ed in ultimo da quelli di lingua francese.

Il sondaggio é stato eseguito dal team del prof. dott. med. Frank Rühli dell’Università di Zurigo, Istituto di medicina evoluzionistica, che hanno esaminato le decisioni di idoneità di 241 440 persone soggette all’obbligo di leva negli anni compresi tra il 2010 e il 2015 su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica.