Condividi su:

Il Cyber-Defence Campus (CYD Campus) del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, una delle misure della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi cibernetici (SNPC), ha avviato la propria attività nel gennaio 2019 e si propone di riconoscere tempestivamente ed osservare gli sviluppi in corso nel mondo cibernetico nonché di elaborare strategie di azione in tal senso.

Sotto il coordinamento di armasuisse Scienza e Tecnologia, esperti del DDPS, come pure del mondo industriale ed accademico si sono uniti per sviluppare un vasto ed approfondito know-how su tutti i temi rilevanti sul piano cibernetico ed informatico. Le prestazioni del CYD Campus si basano su competenze già consolidate di armasuisse Scienza e Tecnologia e vengono continuamente ampliate onde poter offrire servizi, come Centro di competenza, all’intero DDPS.

Nel gennaio 2019, il CYD Campus ha avviato ufficialmente la sua attività. I compiti del campus comprendono il riconoscimento tempestivo dei rapidissimi sviluppi in ambito cibernetico, lo sviluppo di tecnologie per la difesa e la formazione di personale specializzato in cibernetica. Per poter garantire l’accesso ai più recenti sviluppi, conoscenze e tendenze in ambito cibernetico, il CYD Campus lavora in stretta collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (PFZ) e il Politecnico federale di Losanna (PFL). Nel 2019 in entrambi gli istituti sarà aperta una sezione dedicata alla difesa cibernetica, in primavera al PFL e in estate al PFZ. In questa attività saranno inoltre anche coinvolti l’industria e partner internazionali.

Perché il campus possa dimostrare tutta la sua utilità per il DDPS ci vuole ancora tempo. Nei prossimi due anni, le competenze e il know-how saranno sviluppati gradualmente focalizzando inizialmente su temi quali sicurezza cibernetica, intelligenza artificiale e analisi di dati. (vbs.admin.ch)

Photo: Pixabay.com