Condividi su:

In occasione dell’apertura della 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si tiene dal 9 al 12 dicembre a Ginevra, il consigliere federale Ignazio Cassis ha invitato a rafforzare il diritto internazionale umanitario.

Rivolgendosi ai rappresentanti dei 196 Stati parte delle Convenzioni di Ginevra e ai partner del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Ignazio Cassis ha affermato che «il rispetto, il rafforzamento e la promozione del diritto internazionale umanitario sono elementi essenziali della politica estera svizzera». Nel 2019 a Ginevra si celebra il centenario del multilateralismo moderno, ma – come ha ricordato Cassis – il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è addirittura più antico della maggior parte delle organizzazioni internazionali e, oggi più che mai, può fornire un contributo unico alla salvaguardia della dignità e dei diritti di ogni individuo. In tale contesto, Ignazio Cassis ha annunciato l’intenzione, da parte della Svizzera, di pubblicare su base volontaria un rapporto sull’attuazione del diritto internazionale umanitario.

Durante il suo discorso, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre colto l’occasione del 70° anniversario delle Convenzioni di Ginevra per esortare gli Stati che non l’avessero ancora fatto a ratificare i Protocolli aggiuntivi di tali Convenzioni e a riconoscere la competenza della Commissione internazionale umanitaria per l’accertamento dei fatti.

Dal 9 al 12 dicembre, Ginevra ospita la 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. L’evento riunisce gli Stati parte delle Convenzioni di Ginevra e i partner del Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Il Movimento comprende il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CIRC), la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) e le 192 Società nazionali della Croce Rossa, di cui fanno parte quasi 17 milioni di volontari in tutto il mondo.

Nel corso della conferenza, la Svizzera negozierà diverse risoluzioni in linea con la sua politica estera e con il messaggio concernente la cooperazione internazionale 2017-2020.