Condividi su:

Per la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, il clima deve tornare ad essere una priorità nell’agenda politica internazionale, alla stessa stregua della lotta contro la crisi del coronavirus. Nel quadro di due conferenze ministeriali virtuali, il capo del DATEC ribadisce le proprie convinzioni: proteggere il clima e creare posti di lavoro nonché rilanciare la crescita rispettando gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima.

A fronte della pandemia, l’intero pianeta ha dovuto agire nell’urgenza ed i governi sono stati chiamati ad adottare misure drastiche per proteggere la salute della popolazione; un’azione di vitale importanza. Ora è giunto il momento di riavviare le diverse attività con cautela e creatività, tanto sul piano sanitario quanto ecologico.

A livello globale, infatti, la temperatura continua ad aumentare. In Svizzera, le ultime settimane sono state caratterizzate dalla siccità. Ciò pone seri problemi agli agricoltori e accresce notevolmente il rischio d’incendi di boschi molto prima dell’arrivo dell’estate.

Ecco le misure adottate sinora che, se del caso, andranno rafforzate nei difficili mesi a venire allo scopo di sostenere l’economia: prevedere tasse incitative, programmi di risparmio energetico, fondi che consentono d’investire nelle energie rinnovabili, realizzare costruzioni sostenibili e trovare un equilibrio tra mobilità individuale e trasporto pubblico.

La Svizzera, del resto, ha recentemente sbloccato fondi aggiuntivi per realizzare investimenti nell’energia solare. Sono inoltre al vaglio altre misure intese a mitigare rapidamente gli effetti della crisi per le PMI, che contribuiranno a raggiungere gli obiettivi a lungo termine della nostra politica energetica e climatica.

Nel quadro della tavola rotonda ministeriale, la presidente della Confederazione si è espressa a favore di un rilancio economico improntato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. Questo evento virtuale, sollecitato dalla Danimarca in cooperazione con l’Agenzia internazionale dell’energia, ha permesso ai partecipanti di procedere a uno scambio di idee ed esperienze per accelerare l’uscita dalla crisi e la transizione energetica. Fonte:admin.ch

photo: pixabay