Condividi su:

Il 18 luglio, data di nascita di Nelson Mandela, si celebra il Nelson Mandela International Day o Mandela Day, giornata indetta dalle Nazioni Unite per ricordare cosa Mandela ha rappresentato per la liberazione del Sudafrica dall’apartheid e per la lotta alla segregazione razziale.

Nel novembre del 2009 “in riconoscimento del contributo dell’ex presidente sudafricano alla cultura della pace e della libertà, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite dichiara il 18 luglio Nelson Mandela International Day. La risoluzione A / RES / 64/13 riconosce i valori di Mandela e la sua dedizione al servizio dell’umanità”. “La risoluzione riconosce il suo contributo alla lotta per la democrazia a livello internazionale e alla promozione di una cultura di pace in tutto il mondo”.

L’obiettivo del Mandela International Day è quello di tenere viva l’attenzione e l’impegno sui diritti umani nel mondo e fare sempre passi in avanti nella loro protezione e diffusione.

Mandela diceva che la possibilità di rendere il mondo un luogo migliore è nelle nostre mani; ognuno ha la possibilità e la responsabilità di cambiare il mondo attraverso le sue azioni.

La diffusione di Covid-19 che ha toccato le comunità di tutto il mondo e che ha colpito ogni economia portando nuove sfide sociali ed economiche e aggravando le vecchie, ha spinto le persone ad aiutare chi ha bisogno di sostegno in un modo mai visto prima.

Questo accende la speranza che le persone di tutto il mondo agiscano e ispirino il cambiamento facendo, con le loro azioni, la differenza nelle loro comunità, tutti i giorni, come chiesto dal Mandela Day.
Fonte: www.un.org
Photo: pixabay