Condividi su:

Il numero speciale di «terra cognita» per i 50 anni della Commissione federale della migrazione CFM, è ora disponibile online ed in versione stampata.

Cinquant’anni fa, in risposta all’«Iniziativa di Schwarzenbach», il Consiglio federale ha istituito la Commissione federale della migrazione. Buon motivo per ripercorrere brevemente la storia della Svizzera come «società delle migrazioni» nel numero «Noi», chi?. Ma ancora più importante è gettare uno sguardo al presente e al futuro. Dove ci collochiamo oggi, noi, la Svizzera? E chi è questo «Noi»? In che misura la Svizzera non è solamente un Paese delle «quattro culture» – intese solitamente nel senso delle quattro regioni linguistiche – ma piuttosto una società cui sono proprie le nazionalità multiple, le relazioni transazionali e la diversità. Questo numero anniversario è dedicato a queste domande e traccia vie per un «Nuovo Noi».

“I testi introduttivi di Concetto Vecchio, Ada Marra e Ivna Žic approcciano la questione dell’appartenenza da diversi punti di vista perché molto diversi sono i modi in cui questa attanaglia le persone”.

“La rivista “Terra Cognita” affronta discussioni d’attualità intorno ai temi della migrazione e dell’integrazione e presenta i risultati della scienza, della politica e della pratica in un formato facilmente leggibile. Terra Cognita è una pubblicazione trilingue (italiano, francese, tedesco). Gli articoli sono redatti in una delle tre lingue, con una sintesi in una seconda”.

fonte: admin.ch
photo: pixabay