Der neugewaehlte Bundesrat Guy Parmelin spricht waehrend einer Medienkonferenz nach den Bundesratswahlen am Mittwoch, 9. Dezember 2015, in Bern. (KEYSTONE/Peter Klaunzer)
Condividi su:

Il consigliere federale Guy Parmelin (UDC/VD), è stato nominato presidente della Confederazione per il 2021.
Il consigliere federale, di origine vodese, è stato eletto il 9 dicembre 2020 con 188 voti su 202 schede valide; succede a Simonetta Sommaruga (PS/BE) ed è, per lui, la prima volta che ricopre questa carica.

Parmelin è stato eletto nel Governo nel dicembre 2015, prima di passare al Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) nel 2019, Parmelin è stato responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Nel suo discorso il consigliere federale ha ringraziato l’Assemblea federale, evidenziando che assume la carica in un momento “turbolento e incerto, proprio come l’anno che si è concluso” ed affermando che l’avvento della pandemia è stato uno shock per i cittadini elvetici”; inoltre ha sottolineato l’importanza della solidarietà: “il nostro primo impegno civico è individuale. Si tratta di mostrare iniziativa, coraggio ed aggiungere un po’ di ottimismo, se possibile. Se questi comportamenti falliscono, allora deve entrare in gioco la solidarietà” … e ancora “Per un Paese – come la Svizzera – ricco di tante particolarità, garantire la coesione è una sfida quotidiana. Lo è ancora di più nelle difficoltà” infine ha aggiunto che “la coesione è la vera forza della Svizzera, aggiunta alla nostra meravigliosa capacità di unire le differenze in nome di un obiettivo comune”.

Il consigliere federale Ignazio Cassis è stato eletto, il 9 dicembre, a Camere riunite vicepresidente del Consiglio federale per il 2021 ottenendo 162 voti su 191 schede valide.

fonte: admin.ch

photo: pixabay