Condividi su:

Il 24 marzo 1878 avviene una delle più gravi tragedie marittime del XIX secolo.
La Corvetta Eurydice della Marina Britannica affonda durante una violentissima tempesta al largo dell’Isola di Wight.
Dei 366 uomini d’equipaggio se ne salvarono solo 2.

LA NAVE FANTASMA

L’ evento, ricordato in letteratura da una poesia di G. M. Hopkins, “The Loss of the Eurydice”, è però avvolto da un alone di mistero.
Viene riportato che, a distanza di anni dal suo affondamento, il fantasma di Euridice viene ancora avvistato nei pressi dello stesso promontorio dell’isola di Wight all’estremità sud-occidentale di Sandown Bay.

A questo proposito vale la pena citare alcuni episodi.

1) Il primo, accaduto nel 1930, riguarda un sottomarino in navigazione che dovette effettuare una rapida manovra evasiva per evitare la nave, apparsa improvvisamente dal nulla e poi, altrettanto repentinamente, svanita.

2) Il secondo accadde nel corso di un raduno di amici in una spiaggia del luogo. Venne avvistata una nave dalla stessa silhouette dell’Eurydice navigare lentamente sullo specchio del mare per poi sparire.

3) Il terzo episodio, addirittura, ha avuto come testimone il Principe Edward. Infatti, il 17 ottobre 1998, durante la realizzazione del serial tv ‘Crown and Country’, il reale inglese stava narrando la sfortunata vicenda dell’ HMS Eurydice, quando comparve, vicino alla riva, una corvetta a 3 alberi!

Così, pensando si trattasse di una nave-scuola, la troupe televisiva catturò delle immagini per rendere la narrazione più suggestiva.
Nel sistemare l’attrezzatura, in attesa che l’imbarcazione si allontanasse verso l’orizzonte per continuare a riprenderla, gli operatori alzarono lo sguardo e… la nave era scomparsa e, per di più, il nastro si era inceppato nella cinepresa!

Il mistero si infittisce poiché fonti marittime ufficiali dell’Isola di Wight dichiararono che quel giorno in mare non era presente nessun vascello d’epoca che potesse corrispondere a quanto avvistato dalla troupe.

Fonte: Cieli sereni – PG