Condividi su:

Il presidente Alain Berset ha annunciato che lascierà il Consiglio federale alla fine del suo mandato di presidente.

Mercoledì 22 giugno 2022 durante una conferenza stampa convocata nel Centro Media del palazzo federale, dopo aver informato durante la mattinata la presidenza del parlamento e il consiglio federale, Berset ha dichiarato che non si ricandiderà e che lascerà il Consiglio federale alla fine dell’anno sottolineando l’importanza di non sottovalutare i tempi istituzionali e gli eventi politici che mostrano che “è il buon momento per fare questo passo” con la sensazione di aver fatto il possibile durante gli ultimi dodici anni trascorsi nel governo, sempre a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI)..

Berset, socialista, è stato al Consiglio nazionale per tre legislature complete: l’inizio della 49esima legislatura, la fine della 51esima. È stato 2 volte presidente della Confederazione nel 2018 e nel 2023. Nel suo discorso Berset ha ricordato quanto si è realizzato durante gli anni del suo impegno politico.

Cinquantuno anni compiuti da poco, sposato e padre di tre figli, Berset dopo essere stato consigliere generale del comune di Belfaux (Canton Friburgo) nel 2001, è stato eletto al Consiglio degli Stati in rappresentanza di Friburgo nel 2003. Riconfermato nel 2007 e nel 2011, nel 2008 ha guidato la Camera alta.

Fonte: admin.ch
Foto: pixabay