Condividi su:

La mostra “Mendrisio-Milano”, presenta una selezione dei lavori svolti lo scorso anno a Mendrisio dai diplomandi dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, che sotto la guida di Riccardo Blumer hanno preso in esame la metropoli lombarda.

A Mendrisio, per tradizione, il semestre di Diploma è dedicato ogni anno a una città diversa, coinvolge tutti gli studenti diplomandi e dà a ciascun atelier di progettazione la libertà di intervenire su aree specifiche secondo modalità e ispirazioni proprie. Per fornire un primo orientamento agli studenti e ai loro docenti, Riccardo Blumer ha organizzato delle lezioni sulla città da parte di alcuni “autori” ‒ storici, critici, curatori, artisti, fotografi e architetti ‒, che hanno offerto uno sguardo personale su Milano e dato spunti di lavoro a tutti gli atelier.

I modelli esposti in mostra (circa un centinaio) non solo “leggono” la città e i suoi “nervi scoperti”, ma interpretano anche le sue peculiarità, passate e presenti. Attraverso proposte di architetture innovative e interventi talvolta illuminanti, realizzati con la competenza di professionisti (tutti gli atelier di progettazione sono guidati da architetti di fama internazionale), Milano si mostra così in tutta la sua bellezza senza nascondere le sue fragilità.

La mostra, patrocinata dal Consolato generale di Svizzera a Milano e visitabile dal 4 al 28 marzo 2024 all’Adi Design Museum di Milano.