Condividi su:

Il 7 giugno 2017 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il Decreto legge che sancisce, “al fine di assicurare la tutela della salute pubblica”, l’obbligatorietà di 12 vaccinazioni per i minori di età compresa tra i 0 e 16 anni e cioè i nati tra il 2001 ed il 2017, queste vaccinazioni sono “obbligatorie e gratuite, in base alle specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita” e verranno richieste, dal prossimo anno scolastico, al momento dell’iscrizione negli asili e nelle scuole dell’obbligo.

Il numero ed il tipo delle vaccinazioni obbligatorie varia a seconda dell’anno di nascita e poiché il decreto è stato emanato ad iscrizioni già avvenute, la documentazione dovrà essere presentata entro il 10 settembre 2017.

E’ possibile essere esonerati dall’obbligo della relativa vaccinazione dimostrando “l’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale”, comprovata dal medico curante ovvero dal risultato dell’analisi sierologica.

“In caso di mancata osservanza dell’obbligo” ai genitori verrà comminata una sanzione pecuniaria fino alla segnalazione al Tribunale dei minori.