Condividi su:

Iniziata il 5 luglio la tradizionale gita del Consiglio federale che quest’anno si svolge nel Cantone di origine del presidente della Confederazione, Alain Berset.

La gita annuale del Consiglio federale nel distretto della Gruyère è iniziata con una trasferta in treno a Bulle, dove i membri del Consiglio federale ed il cancelliere della Confederazione hanno visitato un’azienda gastronomica appartenente alla cooperativa di pubblica utilità SucréSalé che aiuta le persone che fruiscono del beneficio di una rendita d’invalidità a reinserirsi nel mercato del lavoro primario. I membri del Governo federale hanno discusso sul posto, nella caffetteria gestita dalla cooperativa, con i responsabili e gli impiegati del progetto e del mercato del lavoro.

Il programma della gita annuale allestito dal presidente della Confederazione, ha messo in evidenza lo spirito imprenditoriale sociale e culturale nel capoluogo Bulle.

In seguito il Consiglio federale ha incontrato nel centro culturale Ebullition giovani artisti romandi che gestiscono marchi musicali nei generi heavy metal e rock. La discussione era incentrata su questioni relative alla scena svizzera del rock, alla produzione culturale e ai giovani imprenditori.

La tappa successiva della gita ha portato l’Esecutivo nel Comune di Val-de-Charmey, apprezzato anche quale luogo di villeggiatura. In questa località i consiglieri federali hanno incontrato la popolazione in occasione di un aperitivo, prima di pranzare insieme al Governo friburghese.

Nel tardo pomeriggio il Governo federale si è recato nel distretto della Broye, nella parte settentrionale del Cantone, e nel distretto della Broye-Vully, al confine con il Cantone di Vaud. Il secondo giorno della gita del Consiglio federale sarà incentrato sulla natura e sulla storia ed è in programma un altro incontro con la popolazione a Friburgo.

Il giorno seguente l’ultima seduta ordinaria del Consiglio federale prima della pausa estiva, le consigliere e i consiglieri federali, partono per la tradizionale gita annuale. Con loro ci sono anche il cancelliere della Confederazione e i due vicecancellieri. Dal 1957 la gita diventa una tradizione annuale e dal 1961 si svolge sempre nel Cantone d’origine della presidente o del presidente in carica della Confederazione.

Photo: Pixabay.com