Condividi su:

Allocuzione del Presidente della Confederazione Alain Berset agli svizzeri all’estero.

Come di consueto in occasione della Festa nazionale del Primo Agosto il Presidente in carica invia i suoi auguri ai cittadini svizzeri sia in patria che all’estero.

Il Presidente Berset ha ricordato ai suoi concittadini residenti ai quattro angoli del mondo che: “Ovunque viviate: siete una componente importante e irrinunciabile del nostro Paese. Siete ben 752 000 e costituite il terzo Cantone più popoloso – dopo Zurigo e Berna e prima del Canton Vaud. I confini del vostro Cantone vanno dall’Irlanda all’India, dalla Corea al Kirghizistan, dalla Groenlandia al Ghana. Formate il più eterogeneo di tutti i Cantoni, ma ciò che vi accomuna è il vostro sguardo molto particolare sulla Svizzera. (…) Uno sguardo che coglie l’essenziale. Sapete quanto sia riconosciuta internazionalmente la stabilità della Svizzera (…) non da ultimo grazie a voi, ambasciatrici e ambasciatori ufficiosi del nostro Paese”.

Alle cittadine e ai cittadini che risiedono nell’Unione Europea ha evidenziato che: “Per la Svizzera, le relazioni con l’UE sono molto importanti. L’UE è di gran lunga il nostro principale partner commerciale. Ma l’interesse a intrattenere buone relazioni è reciproco.(…) Oggi viviamo in un continente pacifico. Malgrado i problemi con l’euro e con la migrazione, non va dimenticato che oggi l’Europa sta bene – come forse non mai. E in questo l’integrazione europea ha giocato un ruolo fondamentale. Dobbiamo fare tutto il possibile per una politica che s’impegna per la pace, per la sicurezza e per relazioni commerciali regolamentate. Una politica che contribuisce a rendere forte anche la Svizzera, il Paese della stabilità, che dipende da relazioni internazionali stabili. Anche voi, care Svizzere e cari Svizzeri all’estero, contribuite a rendere forte il nostro Paese, apportando con convinzione e determinazione le vostre esperienze, il vostro sapere e le vostre idee. Auguro a tutte e a tutti un buon 1° agosto.”