Condividi su:

La Svizzera si impegna per la tutela dei numerosi laghi e fiumi, presenti nel paese, che sono di grande importanza per la vita degli uccelli acquatici. Nella sua seduta del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha conferito il mandato per la partecipazione alla settima Conferenza delle Parti all’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA).

Gli uccelli acquatici migratori, ad esempio le anatre e le oche selvatiche oppure le cicogne, durante il loro lungo viaggio verso sud fanno tappa nei laghi situati lungo il margine settentrionale delle Alpi. La Svizzera ha pertanto aderito nel 1999 all’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA).

In occasione della settima Conferenza, che si terrà a Durban (in Sudafrica) dal 4 all’8 dicembre 2018, le Parti adotteranno il piano strategico per l’Accordo 2019-2027 ed una guida per la sua attuazione in Africa. Il piano strategico definisce e fissa le priorità per le misure di protezione degli uccelli acquatici e dei loro habitat. Nella sua seduta del 21 novembre 2018, il Consiglio federale ha conferito il mandato per la Conferenza, la quale si prefigge di proteggere meglio alcune specie di uccelli acquatici, quali la pulcinella di mare o l’edredone comune, minacciate in determinate regioni.

Inoltre si prevede di ridurre al minimo eventuali danni agli habitat e possibili ostacoli. La delegazione svizzera si impegnerà affinché siano garantite le sinergie e la coerenza con altri accordi multilaterali sulla biodiversità, in particolare nel quadro della Convenzione sulla diversità biologica (CBD), degli obiettivi di Aichi e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (sustainable development goals, SDG).

L’Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA) è un trattato internazionale destinato alla conservazione degli uccelli acquatici migratori e dei loro habitat naturali in Africa, Europa, Asia, Medio Oriente, Asia Centrale, Groenlandia e arcipelago canadese.

Photo: Pixabay.com