Condividi su:

Una ricetta dalla tradizione che permette di utilizzare cose semplici e piccoli avanzi per ricordarci, una volta di più, di non sprecare nulla.

Cholera

Ingredienti per 4 persone

300gr porri
1 cipolla grossa
300gr porri
500gr patate
300gr formaggio da raclette o altro formaggio
450gr mele
500gr pasta da torte brisèe o sfoglia
1 uovo
Sale
Pepe

Preparazione

Affettare ad anelli i porri e la cipolla e far imbiondire per alcuni minuti nel burro fuso. Nel frattempo lessare le patate in abbondante acqua (le patate posso essere lessate in anticipo) mantenendole al dente, sbucciarle, tagliarle a fette e aggiungerle ai porri. Salare e pepare a piacere.

Grattugiare il formaggio con la grattugia da rösti; pelare le mele, tagliarle a spicchi, eliminare il torsolo e ridurle a fettine.

Stendere la metà della pasta per torte su una teglia rivestita di carta da forno. Distribuirvi, a strati, il composto di patate, il formaggio e le mele fino ad esaurire gli ingredienti.

Spennellare i bordi della pasta con l’uovo sbattuto e coprire il ripieno sigillando bene i bordi. Spennellare il coperchio di pasta con uovo sbattuto e bucherellarlo qua e là con la forchetta. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.