Condividi su:

Il 13 giugno 2021 le cittadine ed i cittadini svizzeri si esprimeranno sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici».

In Svizzera l’uso di pesticidi è permesso: vengono usati nell’agricoltura, nella produzione e nella trasformazione di derrate alimentari e anche nella cura del paesaggio e del suolo per lottare contro organismi nocivi e agenti patogeni. Solo i pesticidi omologati in Svizzera possono essere utilizzati. E prima di essere immessi sul mercato, sono obbligatoriamente sottoposti a severi controlli per evitare rischi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il comitato d’iniziativa ritiene queste misure preventive insoddisfacenti. Pretende il divieto dell’uso di pesticidi sintetici in Svizzera oltre a vietare l’importazione di prodotti alimentari che ne contengono. Questo divieto diventerebbe totale dopo un periodo transitorio di 10 anni.

Il Governo ed il Parlamento, pur essendo sensibili alla questione, respingono quest’iniziativa: già oggi la Confederazione disciplina severamente l’uso dei pesticidi e sostiene finanziariamente la ricerca, lo sviluppo e l’introduzione di alternative. Un divieto, metterebbe in pericolo la protezione delle piante e dei prodotti agricoli contro batteri, virus ecc.. e limiterebbe l’approvvigionamento e la varietà delle derrate alimentari importate; con conseguenze negative sia per i consumatori, sia per i produttori. Infine, violerebbe accordi commerciali internazionali in vigore ed inoltre il Parlamento ha recentemente adottato modifiche di legge per ridurre i rischi dei pesticidi.

La domanda che figura sulla scheda:
Volete accettare l’iniziativa popolare «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici»?

Il Consiglio federale ed il Parlamento raccomandano di votare: No
Per il Consiglio federale e il Parlamento il divieto richiesto è eccessivo. Esso limiterebbe l’approvvigionamento di derrate alimentari svizzere e la scelta di derrate alimentari importate. Nell’ambito della produzione le norme igieniche sarebbero più difficili da rispettare. Il divieto violerebbe inoltre accordi commerciali internazionali.

Il comitato d’iniziativa raccomanda di votare: si
Per il comitato d’iniziativa i pesticidi sintetici sono sostanze chimiche molto tossiche che contaminano i fiumi, l’acqua potabile e le derrate alimentari e sono nocive per la salute. La procedura per la loro omologazione in Svizzera sarebbe troppo lassista e causerebbe la contaminazione dell’acqua potabile. Lo scopo dell’iniziativa è liberare la Svizzera da questi veleni.

fonte: admin.ch
photo: pixabay