Condividi su:

Il tema della Giornata mondiale della fauna selvatica 2022, “Recupero di specie chiave per il ripristino degli ecosistemi”, mira ad attirare l’attenzione sullo stato delle specie selvatiche in via di estinzione, in pericolo critico ad evidenziare il potere degli sforzi di conservazione in corso per invertire il loro destino.

La Giornata mondiale della fauna selvatica 2022 mira a sostenere tutti gli sforzi per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), in particolare gli Obiettivi 1 (Eradicazione della povertà), 2 (Lotta alla fame), 12 (Consumo e produzione sostenibili), 13 (Lotta ai cambiamenti climatici ), 14 (Vita sott’acqua) e 15 (Vita sulla terra) perché la biodiversità e la salute degli ecosistemi sono alla base dello sviluppo sostenibile.

Più di 8.400 specie di fauna e flora selvatiche sono in pericolo di estinzione, mentre altre 30.000 circa sono considerate vulnerabili o in via di estinzione. Sulla base di queste stime, più di un milione di specie sono minacciate di estinzione.

La perdita di specie, il degrado dei loro habitat ed ecosistemi, minacciano l’umanità nel suo insieme, poiché le persone in tutto il mondo dipendono dalle risorse della fauna selvatica e della biodiversità per soddisfare tutti i loro bisogni, dal cibo, alle medicine alla salute, al carburante, al riparo ed ai vestiti.

L’edizione 2022 della Giornata è orientata all’urgente necessità di invertire il destino delle specie più gravemente minacciate, di sostenere il ripristino dei loro habitat ed ecosistemi e di promuoverne un uso sostenibile da parte dell’umanità.

Il 20 dicembre 2013, la 68a sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare il 3 marzo Giornata mondiale della fauna selvatica per celebrare la fauna e la flora selvatiche e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro importanza.

La scelta di questa data si riferisce al 3 marzo 1973, giorno in cui è stata adottata la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), che svolge un ruolo importante nel garantire che il commercio internazionale non minacci la sopravvivenza delle specie selvatiche.

La Giornata mondiale della fauna selvatica è un momento per celebrare le forme più belle e varie di fauna e flora selvatiche e per aumentare la consapevolezza dei numerosi benefici che le specie selvatiche forniscono al genere umano. Questa giornata ci ricorda anche l’urgenza di rafforzare la lotta al crimine contro la fauna selvatica, che ha forti impatti economici, ambientali e sociali.

 

Fonte: Nazioni Unite
Foto: pixabay