Condividi su:

L’Amministrazione federale ha analizzato i salari dei collaboratori per accertare eventuali differenze ingiustificate tra donne e uomini. Dall’analisi, verificata da un organo indipendente, è emerso che nell’Amministrazione federale la parità salariale è garantita.

Il 1° luglio 2020 è entrata in vigore la revisione della legge federale del 24 marzo 1995 sulla parità dei sessi (LPar), secondo cui tutti i datori di lavoro che impiegano più di 100 collaboratori sono tenuti a eseguire un’analisi della parità salariale. Questa deve essere formalmente verificata da un organo esterno indipendente e il risultato deve poi essere comunicato a tutti i collaboratori.

Nella sua ultima analisi l’Amministrazione federale è andata oltre i requisiti previsti dalla LPar e ha analizzato anche i salari delle unità amministrative che impiegano almeno 50 collaboratori. Dalla verifica indipendente è emerso che nel complesso la parità salariale è garantita. Il Consiglio federale ha preso atto di questo risultato positivo nella seduta del 30 settembre 2022

La verifica della parità salariale è stata condotta tramite il modulo 1 dello strumento di analisi standardizzato della Confederazione (Logib), il quale calcola in che misura i fattori rilevanti ai fini retributivi (ad es. la formazione, l’età, il livello di qualifica richiesto e la funzione) incidono sul salario. Un’altra variabile considerata è il sesso: se quest’ultima non influisce sul salario, non vi è alcun segno di discriminazione. Per tenere conto dell’effetto di eventuali fattori non discriminatori specifici dell’organizzazione, Logib prevede una soglia di tolleranza del 5 per cento.

L’Amministrazione federale ha verificato di propria iniziativa i salari già nel 2013 e nel 2018. Dal momento che la base di dati è stata rivista di recente e nella verifica attuale sono state prese in considerazione anche le unità amministrative con meno di 100 collaboratori, il risultato corrente non può essere confrontato con quello delle analisi precedenti.

fonte: Dipartimento federale delle finanze