Condividi su:

L’aumento della spesa pubblica durante la pandemia di COVID-19 ha generato un incremento del debito, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. La Svizzera e la Banca mondiale si impegnano in questo settore con particolare attenzione alla gestione delle finanze pubbliche ed alla rendicontazione finanziaria delle imprese.

Il Consiglio federale con questa decisione rafforza la cooperazione della Svizzera con la Banca mondiale nel quadro della cooperazione economica della SECO. I fondi approvati permettono di sostenere i governi partner a livello di pianificazione, approvazione, attuazione e infine revisione dei bilanci nazionali in conformità con gli standard internazionali. Un principio importante, ad esempio, è che i costi di gestione degli investimenti vengano presi in considerazione già al momento della decisione di investire.

I progetti mirano a garantire che il denaro dei contribuenti venga utilizzato in modo sostenibile ed efficiente, rafforzando così la fiducia dei cittadini nei confronti dei rispettivi governi. Questi ultimi, inoltre, vengono sostenuti nell’elaborazione di regole in base alle quali le aziende pubbliche e private presentino il quadro finanziario in modo uniforme e trasparente.

Il progetto è in linea con la Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 della Svizzera, che mira a rafforzare la gestione delle finanze pubbliche e i servizi pubblici nei Paesi partner per promuovere una crescita economica sostenibile. È finanziato nell’ambito dei fondi stanziati per la cooperazione allo sviluppo economico.

fonte: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
foto:pixabay