Condividi su:

Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione totale delle basi legali che disciplinano la maturità liceale. In precedenza, lo scorso 22 giugno, anche la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) aveva approvato i nuovi testi normativi, che creano i presupposti per un ulteriore sviluppo della maturità liceale. Rafforzano infatti l’idoneità generale agli studi universitari e garantiscono la comparabilità degli attestati di maturità in tutta la Svizzera.

Negli ultimi due decenni il contesto sociale e culturale del sistema formativo svizzero ha conosciuto profondi cambiamenti per questo la maturità liceale deve essere posta nelle condizioni di rispondere alle future esigenze. La revisione totale aggiorna l’ordinanza del Consiglio federale e il regolamento della CDPE dello stesso tenore concernenti il riconoscimento degli attestati di maturità liceale, nonché l’accordo amministrativo tra il Consiglio federale e la CDPE del 1995. In particolare, assicura la qualità della maturità liceale a livello svizzero e continua a garantire ai titolari di questo attestato l’accesso senza esami alle università, ai politecnici federali e alle alte scuole pedagogiche.

Le basi legali rivedute includono diversi elementi che puntano a una maggiore qualità. Oltre a rafforzare le competenze di base disciplinari nella lingua d’insegnamento e in matematica, valorizzano le materie obbligatorie informatica, economia e diritto, rendendole discipline fondamentali. Inoltre, viene proposto un elenco di opzioni specifiche e opzioni complementari che permette ai Cantoni di offrire ulteriori materie. Infine, vengono promosse le pari opportunità, gli scambi e la mobilità e viene fissata una durata minima vincolante di quattro anni per tutti i cicli liceali che portano alla maturità riconosciuta a livello svizzero. Le norme per il superamento dell’esame rimangono invariate.

La revisione totale è il risultato di un lungo lavoro progettuale. Il passo successivo sarà la rielaborazione del Piano quadro degli studi della CDPE. Nell’autunno del 2023 quest’ultima avvierà una consultazione ufficiale. Tutti i testi riveduti (ordinanza, regolamento, accordo amministrativo e Piano quadro degli studi) entreranno in vigore il 1° agosto 2024.

fonte: Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca
foto: pixabay