Condividi su:

In estate non c’è niente di più bello di un bagno rinfrescante, quando si sceglie tuffarsi in acque libere e non controllate è importante, però, prepararsi nel modo migliore e rispettare delle regole di sicurezza.

Quando si vuole fare un bagno in un lago o in un fiume bisogna innanzitutto individuare i punti sicuri di entrata e di uscita. Nei laghi, per entrare in acqua, l’ideale sono le baie protette dal vento, con poca vegetazione e con le rive leggermente in discesa. Nei fiumi, oltre alla riva da cui immergersi, è importante soprattutto valutare la corrente per individuare un posto dove fare il bagno. Le correnti più lente si possono trovare dietro grandi sassi e nelle curve interne del fiume e questi sono i luoghi migliori per entrare, uscire dall’acqua e farsi il bagno.

Poiché il fondale di laghi e fiumi può non essere visibile è raccomandabile camminare lentamente per non cadere in buche del fondale e rimanere vicino la riva, in particolare nei fiumi, per evitare di incappare in qualche pericolo nascosto sotto la superficie dell’acqua (vortici, rami, correnti, oggetti vari).

La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) ha elencato una serie di punti da rispettare per farsi il bagno in sicurezza nelle acque non sorvegliate (ma anche nelle altre!) di laghi, fiumi o mari:
Fate il bagno in acque libere solo se siete dei buoni nuotatori.

-Non lasciate mai i bambini incustoditi vicino all’acqua, siate sempre a portata di mano e sorvegliateli assiduamente.
-Non tuffatevi se siete accaldati o siete stati a lungo al sole perché il corpo si deve abituare gradualmente alla temperatura più fredda.
-Non rimanete a lungo nell’acqua fredda: un raffreddamento eccessivo potrebbe causare dei crampi muscolari.
-Non nuotate mai da soli per lunghi tratti perché anche il fisico più allenato può avere delle difficoltà.
-Non nuotate mai a stomaco pieno o completamente vuoto e non nuotate dopo aver assunto bevande alcoliche o droghe.

Anche se siete a bordo di un gommone o di un materassino gonfiabile ci sono alcune norme di precauzione da seguire:
-Non avventuratevi in acque profonde con materassini o mezzi ausiliari gonfiabili poiché questi non offrono nessuna sicurezza.
-In canotto indossate sempre il giubbotto di salvataggio.
-Non legate assieme canotti, materassini o altri mezzi galleggianti: non sono più manovrabili.
-Non superate il peso massimo indicato sul canotto.
-Informatevi e perlustrate i tratti di fiume sconosciuti prima della partenza.