Condividi su:

Si svolge oggi, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, l’assemblea ordinaria del Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE), organo supremo dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero, composto da 120 membri residenti all’estero e 20 membri sul territorio nazionale. Il CSE rappresenta il «parlamento» della Quinta Svizzera.

Tra i punti più salienti che verranno affrontati durante la riunione, vi saranno le tematiche sulla libera circolazione delle persone, la prevista introduzione dell’identità elettronica (Ie) nell’ambito del voto elettronico (voto on-line), i rapporti bilaterali tra la Svizzera e l’Unione europea. Su quest’ultimo tema, durante la riunione del CSE, si terrà una tavola rotonda con i membri del Parlamento svizzero. L’introduzione è stata affidata all’ex Ambasciatore svizzero e diplomatico Alexis Lautenberg.

I lavori proseguiranno domani fino al 21 agosto sempre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano con il 98° Congresso degli Svizzeri all’estero 2022, che avrò luogo di nuovo in presenza, dopo due anni di rinvii causati dalla pandemia.

L’Assemblea plenaria del 20 agosto 2022 inizierà con il discorso d’inaugurazione da parte dei vertici dell’Esecutivo e del Legislativo svizzeri, il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la Presidente del Consiglio nazionale Irène Kälin.

Il tema del Congresso «Quali sfide incontra la nostra democrazia?» sarà dapprima oggetto delle relazioni di esponenti del mondo politico, economico, scientifico e sociale. Seguirà una tavola rotonda sul ruolo delle Svizzere e degli Svizzeri residenti all’estero nel sistema democratico della Svizzera, cui prenderanno parte membri del Parlamento svizzero.

I partecipanti discuteranno infine, in alcuni workshop su temi come la democrazia elettronica, i diritti politici della Quinta Svizzera, le fake news e l’età del diritto di voto e di elezione a partire dai 16 anni: su quest’ultimo argomento, con la partecipazione del Parlamento dei Giovani Svizzeri all’estero (Youth Parliament of the Swiss Abroad, YPSA).

L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), SwissCommunity informa, connette, consiglia e rappresenta 780 000 cittadine e cittadini svizzeri che vivono all’estero. Organizza il Congresso degli Svizzeri all’estero e pubblica la rivista indipendente «Schweizer Revue» (in Italia, il mandato di informazione dell’OSE è svolto dalla «Gazzetta Svizzera»). Per i giovani svizzeri dai 15 ai 25 anni che vivono all’estero, l’OSE organizza campi estivi e invernali in Svizzera. L’OSE è una fondazione privata di pubblica utilità che opera sulla base della legge sugli Svizzeri all’estero. Il Consiglio degli Svizzeri all’estero (CSE), il più alto organo dell’OSE e «Parlamento» della Quinta Svizzera, è riconosciuto dalla Confederazione come voce ufficiale delle svizzere e degli svizzeri che vivono all’estero.